Segnatevi sul calendario questa data: il 10 Giugno 2023, il giorno della Tuscany Extreme, una sfida con voi stessi pedalando lungo alcune delle più belle strade della Toscana con 4 cronoscalate nel percorso lungo e 3 nel percorso medio. La Tuscany Extreme, riconosciuta (anche se cambia il nome in Randonnée di Pinocchio) ed omologata ARI BRM/AC, è una occasione unica per affrontare un percorso dalle caratteristiche “extreme” in cui però la nostra organizzazione vi accompagnerà lungo tutto il tragitto grazie alle moto staffette, le auto, i ristori ed il supporto che vi forniremo affinchè possiate raggiungere Pescia e conquistare l’ambita medaglia di finisher, insomma una occasione unica che potrete vivere solo il 10 Giugno.
Saranno passati ben 112km e avrete già 1700 metri di dislivello nelle vostre gambe: alcuni sceglieranno il percorso medio, deviando per Barga, altri, i più ardimentosi comincieranno ad affrontare il “mostro sacro”, l’ascesa del San Pellegrino in Alpe. Parliamo di una cronoscalata di 14km con un dislivello di 1180 metri (forse anche un po’ di più visto che supereremo il paese prima di incontrare il ristoro). I nostri cronometristi saranno sul posto dalle ore 7.40 alle ore 11.30, un lasso di tempo che permetterà di cronometrare tutti i partecipanti che terranno una media compresa tra i 20 ed i 40km/h.
Per quanto questa sia senza dubbio la cronoscalata più impegnativa, non sarà certo l’ultima: dopo infatti vi aspetterà l’ascesa dell’Abetone e l’ultima crono, quella di Benabbio. Come sempre oltre alla componente agonistica, esiste anche quella cicloturistica della Randonnèe di Pinocchio perchè questo evento è pensato per essere afrfrontato con ogni tipo di bicicletta, anche gravel.
Ricordatevi che saranno gli ultimi chilometri a mettere a dura prova le vostre gambe, con terribili tornanti dove “zizzagare” non sarà solo una opzione ma superato il paese, dopo circa ancora 1km vi aspetterà il ristoro del mitico Fabio Lunardi e le sue focacce calde, appena sfornate che vi ricaricheranno di pura energia. I 1180 metri di dislivello di solo questa cronoscalata potrete farle solo il 10 giugno grazie alla nostra assistenza che vi forniremo lungo tutto il tracciato!
Sul tracciato troverete anche l’organizzatore Paolo Pagni che vi accompagnerà (anche se in macchina per ovvi motivi di organizzazione) assieme a tutto il resto dello staff per aiutarvi in questa piccola follia chiamata Tuscany Extreme
Quest’anno sono state realizzate 300 medaglie per 300 finisher: le vogliamo dare tutte quindi segnatevi la data sul calendario ed iscrivetevi!
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web ufficiale https://tuscanyextreme.it/, iscrivervi sulla piattaforma di ENDU – https://join.endu.net/fee/78341 – oppure visitare il sito del circuito del Tuscany Bike Challenge – https://www.tuscanybikechallenge.com/