Lucese: prima cronoscalata del Tuscany Extreme 2023

Al momento stai visualizzando Lucese: prima cronoscalata del Tuscany Extreme 2023

Mancano ancora molte settimane al 10 Giugno 2023, ossia alla nuova edizione del Tuscany Extreme per cui c’è sempre tempo per allenarsi e farsi trovare pronti da questa sfida. Il Tuscany Extreme (lo dice il nome…) è una corsa estrema, calcolata per farvi arrivare al traguardo senza energia, ma studiata approfonditamente affinchè tutto avvenga nella massima sicurezza.

Dietro al Tuscany Extreme c’è infatti la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa: 220Km con 4350mt di dislivello dove però sarete sempre accompagnati dalla nostra assistenza ed al prezioso lavoro delle moto staffette del mitico Domizio Spadi . Un giro unico che partirà alle 5.00 di mattina (e vi suggeriamo di partire a quell’ora) che rimarrà operativo fino alle 20.00 per accogliere anche i più ritardatari.

Quest’anno i percorsi saranno 2, lungo e medio che avranno a comune 3 delle 4 cronoscalate: se infatti i partecipanti del medio affonderanno le cronoscalate di Lucese, Cipollaio e Benabbio, gli atleti che si cimenteranno nel lungo affronteranno anche la regina di tutte le salite, la temibile ascesa del San Pellegrino in Alpe!
Quindi tutti i partecipanti pedaleranno assieme fino a Castelnuovo Garfagnana per poi dividersi e ritrovarsi all’arrivo a Pescia.

Veniamo ora al racconto della prima cronoscalata, quella del Lucese. Dopo i primi 36Km accompagnati dalle moto staffette arriverete allo start della prima cronoscalata, una delle più semplici di 5Km di lunghezza. I primi 4Km saranno un continuo mangia e bevi poco impegnativo e solo l’ultimo chilometro sarà di vera salita. Pochi metri dopo arriverà però il momento di scollinare, riprendere fiato e godersi il primo fantastico panorama della Versilia fino al paese di Gombitelli.

Questo piccolo borgo è famoso per i suoi salumi e proprio questi prodotti così tipici e gustosi faranno parte del premio finale del Tuscany Bike Challenge: infatti ogni organizzatore di questo circuito prenderà dei prodotti tipici del territorio che costituiranno un uno grande (e goloso) cesto premio.

Affrettatevi ad iscrivervi alla Tuscany Extreme, sono a disposizione solo 300 medaglie finisher perché l’evento sarà aperto solo 300 iscritti (per ragioni di sicurezza e gestione della manifestazione)

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web ufficiale https://tuscanyextreme.it/, iscrivervi sulla piattaforma di ENDU – https://join.endu.net/fee/78341 – oppure visitare il sito del circuito del Tuscany Bike Challenge – https://www.tuscanybikechallenge.com/